Sappiamo bene come l’ambito sanitario e più precisamente quello dentale, siano poco propensi a valutare correttamente tutti rischi informatici connessi a virus, agli atti vandalici o alle calamità naturali.

Quando questi scenari si verificano provocano spesso effetti devastanti sul lavoro dello studio odontoiatrico.

Negli studi professionali, le cartelle in formato cartaceo, oltre ad essere ancora molto diffuse, sono quelle più sensibili ai disastri naturali come incendi, allagamenti, etc. Ovviamente questi sono casi estremi, ma è per farvi capire che le strutture sanitarie sono principalmente pensate per l’operatività clinica di tutti i giorni e non considerano eventi che, per quanto remoti e poco probabili, arrivano in modo del tutto inaspettato e CAUSANO DANNI ENORMI!

Purtroppo sono ancora pochissime le realtà del dentale che adottano procedure di backup dei dati importanti e ancora meno quelle che sono dotate di sistemi cloud e/o disaster recovery (ripristino dei dati dopo eventi gravi).

Il cloud in quest’ottica fornisce una risposta sicura ed immediata all’operatività di qualsiasi azienda sanitaria, dal piccolo studio alla grande clinica odontoiatrica.

Con il Cloud, i dati prodotti ogni giorno dagli utenti (clinici, amministrativi, etc.) sono fisicamente collocati in macchine “esterne” alla studio: le famose Server Farm.

Luoghi dotati delle più moderne tecnologie atte all’accesso ed alla conservazione dei dati in totale sicurezza.

Quando gli archivi del vostro studio sono stati pesantemente danneggiati da un virus o da un improvviso allagamento, DEVONO esserci degli strumenti e delle procedure in grado di salvaguardare i dati dei vostri pazienti.

Per questi motivi, affidabilità e competenza sono due fattori essenziali per la scelta di un fornitore di servizi cloud.

La sicurezza è uno dei più grandi vantaggi delle tecnologia Cloud e, anche se i computer restano danneggiati da un qualsiasi evento inaspettato, i dati dei pazienti, le pratiche amministrative e tutta la documentazione che ritenete vitale continuano ad essere accessibili e ripristinabili non appena le condizioni lo consentono.

Con il Cloud potete custodire in modo responsabile tutti i dati della vostra attività, ma la sicurezza e l’affidabilità degli stessi dipende dal vostro fornitore di servizi IT.

Fate la scelta giusta, fatela oggi!

 

PianetaTecno – il vostro Cloud Partner