Venezia è una città unica al Mondo e ora è anche più smart !

Bellezze come la città lagunare veneta, patrimonio dell’umanità, impongono cure particolari per la loro conservazione.
Tra queste attenzioni, sicuremente l’ordine e l’igiene hanno ruolo di primo piano per consentire a tutte le persone che, per lavoro o svago, si spostano a Venezia, di goderne appieno trovando un luogo pulito ed accogliente.

Il capoluogo veneto, oltre alle innumerevoli meraviglie artistiche e monumentali, è anche una straripante fucina di botteghe artigiane, laboratori ed atelier che attirano decine di migliaia di turisti ogni giorno. Queste persone certamente portano ricchezza ma purtroppo, sempre più spesso, anche sporcizia e degrado: rifiuti abbandonati, cartacce, mozziconi di sigaretta per terra, etc.

L’amministrazione comunale attraverso Veritas, per questi motivi, nell’ottica di promuovere sempre di più la sensibilità e la responsabilità delle persone che visitano Venezia, ha dato il via ad una serie di iniziative, tra le quali: Eco-galateo per divulgare delle basilari regole di igiene pubblica e l’innovativo progetto WCToiletteVenezia.

Quest’ultimo è composto da due elementi principali: un portale web pubblico di riferimento (https://wctoilettevenezia.com/) e da un’applicazione utilizzabile con gli smartphone (Android e iOS).

Tutte le persone, sia turisti che cittandini veneziani, che si collegano al sito possono individuare il bagno pubblico più vicino indicato sulla mappa della città e di raggiungerlo nel minor tempo possibile grazie alle funzionalità GPS (navigatore satellitare) integrate nel sistema. Ovviamente la maggior praticità di fruizione, soprattutto quando ci si trova a camminare a piedi tra le calli veneziane, si ha utilizzando l’app per telefonini smartphone che è facilmente scaricabile dal portale stesso cliccando su:”Scarica l’app”, oppure raggiungendo l’indirizzo https://wctoilettevenezia.com/appmobile/

Ogni area di igiene pubblica, è inoltre corredata da una scheda in più lingue, in cui sono descritti orari di apertura ed eventuali servizi accessori.
Tutte le aree pubbliche indicate dall’app, sono quotidianamente sanificate attraverso l’impiego di sistemi automatizzati e la presenza di operatori professionali a garanzia della qualità del servizio fornito dalla municipalità.

Con questa App, realizzata da PianetaTecno di Adria, partner tecnologico del progetto, sono state mappate tutte le aree destinate a servizi igienici della Città producendo un duplice beneficio: maggior comfort e sicurezza per turisti/cittadini; maggiore pulizia e rispetto della nostra amata Venezia.

Per maggiori informazioni vi suggerisco di visitare il sito: https://wctoilettevenezia.com/