Il supporto a Windows XP è terminato esattamente l’8 Aprile 2014, ma ancora molte persone, per i motivi più disparati (compatibilità con vecchi software, abitudini, etc.) continuano ad impiegarlo in ufficio.
Fine del Supporto a Windows XPPerché dovrebbe interessarti?
Windows XP non riceverà più aggiornamenti software fondamentali che comprendono:
- migliorie della sicurezza per proteggere il PC da virus dannosi,
- spyware e altri malware che possono rubare informazioni aziendali o personali;
- migliorie alle prestazioni e la risoluzione di piccoli problemi del sistema operativo;
- il supporto ai nuovi hardware verrà meno.
I rischi sono ovviamente gli stessi che corri con tutti gli altri programmi impiegati in ufficio:
non essendoci più aggiornamenti tecnologici e di sicurezza, le tue informazioni aziendali o personali (dati bancari, fatture, liste clienti, etc.) saranno più esposti a danneggiamenti, manomissioni o furti da parte di programmi malevoli, criminali informatici o semplici inconvenienti tecnici.
E’ ovvio che la violazione della privacy dei dati ha un impatto diverso tra un ambito e l’altro: se ricopri il ruolo di direttore sanitario e la tua struttura conserva dati sensibili dei pazienti, avrai necessità di protezione diverse da chi gestisce uno studio legale o chi ha un’azienda commerciale.
Per tutte le realtà, comunque, resta il fatto che la mole di dati sensibili che quotidianamente viene prodotta, assume una rilevanza tale da non poter essere assolutamente ignorata e che comporta elevate responsabilità nella gestione degli stessi.
E’ sufficiente che ci sia ancora un unico PC con Windows XP nella tua rete locale per compromettere la sicurezza di tutto il sistema. Quella macchina verrà infatti impiegata come “cavallo di Troia” per infettare e/o compromettere tutti gli altri PC.
La normativa sulla protezione dei dati prevede che ci siano periodici aggiornamenti di tutti i software deputati alla sicurezza dei dati tanto che, l’art.17 prevede che venga eseguito un update almeno semestrale. Per chi non si allinea alla normativa le multe previste sono veramente salate: da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 120.000 o, nei casi più gravi, alla galera fino a 2 anni.
QUINDI COME AGIRE?
Al momento l’unico sistema che ti permette di dormire sonni tranquilli è avere un computer con sistema operativo di ultima generazione (Windows 10 o MacOS) in abbinata a FileSicuro , una nostra soluzione sviluppata ad hoc per la protezione ed il recupero dei dati anche dopo la perdita o la sottrazione da parte di hackers.
Puoi pure installare FileSicuro sul tuo vecchio computer ed usarlo per migrare i dati sul computer nuovo che andrai ad acquistare.
Con l’acquisto di un PC nuovo potrai usufruire di tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati direttamente dalla casa madre e con FileSicuro non dovrai più preoccuparti di copie di salvataggio; errate cancellazioni o cyberattacchi. Potrai concentrarti sul tuo lavoro lasciando al sistema il compito di proteggere adeguatamente i tuoi dati.
Contattaci subito per scoprire il sistema di protezione dei dati più adatto alle tue esigenze.
Non credere allle soluzioni fai da te: rivolgiti agli specialisti; affidati a PianetaTecno!