Il browser di Google è famoso per la sua voracità energetica. Nonostante Google stia cercando in tutti i modi di rendere il suo browser più leggero con una serie di affinamenti tecnici,  la sua “fame” di risorse resta sempre notevole, al punto di mettere a dura prova anche le batterie dei notebook più parsimoniosi.

Ecco allora qualche “trucchetto” per migliorare l’autonomia del  portatile senza rinunciare al proprio browser preferito.

 

Più finestre ed estensioni sono attive su Chrome, più risorse ed energia sono consumate. Iniziamo a chiudere tutte le schede aperte e disattiviamo le estensioni  inutilizzate andando su:

Menu > Impostazioni > Estensioni: clicchiamo quindi in corrispondenza del cestino per tutte le estensioni che non usiamo.  Al termine riavviamo Chrome.

Se ancora la situazione non migliora, l’ultima chance è effettuare il ripristino completo di Chrome. Il reset non cancella tutti i dati personali: i segnalibri, la cronologia di navigazione e le password salvate non vengono cancellate. Questa funzione inoltre disattiverà  tutte le estensioni e farà piazza pulita dei file temporanei e dei cookie, spesso complici di rallentamenti e sovraccarichi di lavoro per il nostro computer.

Per effettuare il reset andiamo in Menu > Impostazioni > Mostra impostazioni avanzate… > Ripristino delle impostazioni.

Appena fatto clic sul pulsante,  confermiamo la scelta selezionando il pulsante Ripristina.