La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra aziende e professionisti, sia verso i consumatori finali.
Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.
Fattura elettronica, di cosa si tratta?
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di eliminare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di gestione ad esso associati come ad esempio: stampa, spedizione e conservazione.
La fatturazione elettronica cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture quindi, senza entrare in troppi dettagli tecnici, le principali fasi che è necessario conoscere sono:
1. Compilazione della fattura elettronica
2. Firma elettronica qualificata e invio tramite il Sistema d’Interscambio (SdI)
3. Ricezione e registrazione della fattura
4. Conservazione della fattura elettronica
Qual è la soluzione migliore per gestire la fatturazione elettronica?
L’adozione di un software gestionale pratico ed efficiente è la soluzione più semplice per affrontare l’obbligo di fatturazione elettronica.
Il software più usato in Italia da professionisti e piccole e medie imprese è Danea Easyfatt che, abbinato ai servizi di fatturazione elettronica, ti permetteno di firmare, inviare e conservare le tue fatture elettroniche facilmente e senza pensieri.
Se hai necessità di adeguare velocemente il tuo sistema di fatturazione alla nuova normativa, affidati ai professionisti dell’assistenza informatica: PianetaTecno
Il tuo partner tecnologico di fiducia!
PianetaTecno è Reseller Partner Danea.