Blog

Garantisci la sicurezza della tua posta!

Ogni giorno vi sono milioni di attacchi informatici che mettono a rischio i nostri dati digitali. Da sempre noi di PianetaTecno ci impegniamo per fornirvi la massima sicurezza, seguendo tutti i più alti standard qualitativi.

E’ un impegno costante e faticoso che, negli anni, ci ha portato a guadagnare la fiducia di tutti voi. Anche diverse anziende molto strutturate (quali Avm spa) ci hanno scelto per erogare i propri servizi informatici al pubblico. Per noi questo è un importante riconoscimento.

In questo breve articolo ci preme avvisare i clienti che si appoggiano ai nostri server per la posta elettronica, che a partire dal 1 Giugno le modalità di accesso cambieranno. Qui vogliamo spiegare cosa cambierà e perché.

Intanto precisiamo che i clienti interessati dalla modifica sono solo quelli che consultano la posta da un client sul proprio pc, come ad esempio Outlook, Thunderbird, Mail per Mac, ecc.

Forse non tutti sanno che quando si scarica la posta sul proprio pc, viene instaurato un dialogo tra il proprio pc e il server in cui è contenuta la posta. Se questo collegamento non è cifrato, è possibile che qualcuno nel mezzo possa intercettare le vostre email o la password della vostra casella. Nella maggior parte dei casi i client di posta sono in grado di selezionare il meccanismo di cifratura in modo automatico, ma qualche volta questo può non funzionare e potreste rischiare di accedere alla vostra posta in modo non sicuro.

La modifica che sarà applicata dal 1 Giugno impedirà tutte le connessioni non cifrate verso i nostri server. In poche parole: se non abiliterete la cifratura non potrete più connettervi per scaricare la posta. Questa scelta è stata fatta per garantire la vostra sicurezza ed evitare che una configurazione errata della posta metta a rischio la vostra privacy.

Ad ogni modo non preoccupatevi, l’abilitazione della cifratura è molto semplice e richiede pochi secondi. Ricordiamo i parametri standard per il download della posta:

  • server posta in entrata: sven.pianetatecno.com
  • sicurezza della connessione: TLS/SSL
  • porta: 993 per IMAP o 995 per POP3

Di seguito uno screenshot della configurazione di Thunderbird che mostra la configurazione:

posta_ssl

Di seguito uno screenshot della configurazione di Outlook che mostra la configurazione:

Outlook