La fidelizzazione dei pazienti è diventata, di fatto, un’attività di fondamentale importanza per qualsiasi studio medico, al punto da decretarne il successo o il fallimento. E’ altrettanto vero che alla fidelizzazione delle persone si arriva attraverso varie fasi più o meno articolate, ma sempre e solo partendo da un punto iniziale: la sala d’attesa del vostro Studio.

Spesso, viene infatti sottovalutato l’enorme potenziale che la sala d’attesa di uno studio può esprimere nel consolidare il legame con i pazienti.

E’ indiscutibile che ogni sala d’attesa, essendo il biglietto da visita di tutte le realtà professionali aperte al pubblico, deve presentarsi come la più piacevole e curata possibile: in pochi minuti deve riuscire a trasmettere sensazioni positive e di professionalità a tutti gli ospiti che vi transitano. Apettare in un locale pulito e confortevole è però solo una parte del percorso sensoriale che avvicina i pazienti alla struttura. Dobbiamo infatti ricordarci che le persone dopo aver “esplorato” l’ambiente circostante, potrebbero essere preda dei propri pensieri o della noia.

E’ ampiamente dimostrato da pubblicazioni scientifiche, come la noia provochi un forte senso di insoddisfazione e desiderio di fuggire verso la ricerca di “qualcosa”.

Le persone che aspettano, obbligate a provare queste sensazioni, tendono ad innervosirsi: aumentano gli stati d’ansia e sono quindi portate a sottovalutare la qualità percepita del servizio professionale che andrete ad offrire.

Il momento in cui i pazienti attendono, anche se può sembrare il più critico, rappresenta un’ottima opportunità per “saldare” la relazione con lo studio.

Un numero sempre crescente di persone infatti è alla ricerca di strutture dove sia possibile collegarsi alla rete Internet gratuitamente: per navigare; tenersi in contatto con amici e colleghi; controllare le e-mail; reperire informazioni utili ed andare alla ricerca di eventi o attrazioni locali.

Offrire un accesso alla rete facile ed immediato nella sala d’attesa, costituisce per prima cosa un efficace elemento di differenziazione; intrattiene i clienti evitando loro sensazioni come noia, ansia e, conseguentemente, aumenta la percezione di qualità del servizio ricevuto.

L’accesso ad Internet da parte dei vostri pazienti può rappresentare una ghiotta opportunità per veicolare informazioni che parlano di voi; della vostra attività; dei servizi che potete offrire e farvi conoscere ad un enorme pubblico.

Fornire un accesso ad internet gratuito ed opportunamente gestito significa migliorare la relazione con i pazienti e sfruttare un’enorme cassa di risonanza per conquistarne di nuovi.

Molti studi stanno attivando il social WiFi nelle loro sale d’attesa, e voi cosa aspettate?