Il vostro studio è aperto da qualche anno e anche se il ritmo di lavoro è abbastanza continuo, vi rendete conto che i pazienti fruiscono delle terapie in modo scostante: molti tornano perché il vostro è un ottimo team di professionisti, ma altri no.
Non sempre la proporzione tra i nuovi pazienti e gli “ex” sta sull’uno a uno, e qui nasce il problema.
La disponibilità di realtà cliniche sul territorio ormai è capillare, senza parlare poi dell’offerta terapeutica completamente allo sbando…
Da una parte si verifica una perdita di pazienti (anche lieve) e dall’altra i tempi ed i costi di acquisizione di nuovi sono piuttosto incerti. Non si contano più inoltre, tutte quelle situazioni “dormienti” in cui le persone non si rivolgono ad altre strutture ma semplicemente si servono di voi solo per le terapie strettamente necessarie.
Le strutture che si avvalgono con successo delle nostre soluzioni, sanno benissimo che non si ottengono le folle di avventori dalla sera alla mattina, soprattutto se l’unico marketing che lo studio esercita è pubblicare qualche foto o video di simpatici gattini sulla bacheca di Facebook…
Lo scarso rendimento di tali attività è presto spiegato:
- Pubblico non in target;
- Molti pazienti sono anziani e non utilizzano i Social (o molto poco);
- Scarso o nullo focus sull’offerta terapeutica proposta;
Allora cosa fare?
L’unica attività da svolgere SUBITO fino a quando nuovi pazienti non entrano nell’orbita del vostro studio, è quella di mantenere attivo il dialogo con quelli acquisiti: il costo di fidelizzazione (lo spieghiamo anche in altri articoli) è una frazione rispetto a quello di acquisizione di un nuovo paziente.
Come farlo?
Partiamo dal fatto che TUTTE le persone controllano COSTANTEMENTE IL PROPRIO CELLULARE e Il vostro Studio ha sicuramente un ampio database (archivio digitale) di pazienti nel quale sono indicati proprio il telefono e la data di nascita. Ora, quale migliore occasione abbiamo per “risvegliare” o contattare un paziente acquisito se non per fare gli auguri di compleanno?
E come molte volte spiegato, lo strumento più discreto ma efficace è l’SMS !
Inviate un SMS promozionale con gli auguri di buon compleanno:
- Ne inviate uno all’anno (in occasione di quella data specifica e basta);
- Dimostra reale interesse per i pazienti oltre ai consueti SMS di routine per conferma o promemoria degli appuntamenti;
- Con il compleanno potete associare uno sconto o una particolare agevolazione per nuove terapie che intendete promuovere;
- Potete inserire nel testo dell’ SMS anche dei link al vostro sito web, alla pagina Social o a contenuti video/audio che ritenete pertinenti.
Pensate che ci voglia molto tempo o che sia complicato realizzare una campagna di questo genere?
Scoprite come i nostri clienti realizzano tutto questo con qualche click del mouse!
Comunica – Controlla – Potenzia