Sistema bigliettazione Aci Venezia
La direzione ha quindi aperto un bando per richiedere lo sviluppo di una nuova soluzione informativa che potesse non solo gestire la biglietteria di Punta Sabbioni, ma permettere l’operatività completa anche dell’amministrazione.
Assieme ad altre ditte, abbiamo potuto presentare la nostra offerta che è risultata essere quella più interessante soprattutto per le soluzioni innovative proposte.
Abbiamo utilizzato JavaFx per sviluppare la parte client, garantendo:
- La portabilità del programma su qualsiasi piattaforma
- Una velocità operativa considerevole
- Una perfetta integrazione con stampanti termiche Epson
La parte server è stata sviluppata in Java ed è offerta in modalità cloud; in questo modo Aci Tourist può usare il software da qualsiasi luogo in semplicità e sicurezza.
Il software è molto strutturato e gestisce molti aspetti del servizio offerto da Aci, quali:
- L’emissione dei biglietti B2C
- L’emissione dei biglietti B2B
- La gestione dei listini generici e confidenziali
- La gestione delle prenotazioni
- La gestione delle imbarcazioni
- La gestione delle corse giornaliere
- La gestione degli imbarchi
- Supporto alle decisioni e controllo operativo
- Statistiche e contabilità
L’applicativo, strada facendo, si è arricchito di molte funzionalità rendendo sempre più veloce l’operato della biglietteria e aiutando il controllo di gestione.
E’ in corso di sviluppo la versione mobile che permetterà agli operatori di lavorare anche in prossimità delle imbarcazioni tramite smartphone.
Il progetto ha richiesto un grosso sforzo di analisi e diversi incontri con il cliente, ma i risultati sono stati ottimi. La tecnologia usata e le soluzioni adottate hanno suscitato un notevole interesse da parte di alcuni partner stranieri.