Il mercato informatico è sempre in evoluzione, rimanere al passo con la tecnologia dunque non è sempre facile.
Di fronte all’acquisto di un nuovo notebook la domanda più importante da porsi è sicuramente qual è l’utilizzo principale che si farà di tale computer, proprio perchè in base alle nostre necessità possiamo trovare sul mercato notebook con un prezzo a partire da qualche centinaia di euro, configurazioni base con una dotazione che prevede di svolgere attività poco impegnative, fino ad arrivare ad alcune migliaia di euro per configurazioni top di gamma che permettono di lavorare con applicazioni di grafica professionale agilmente.
Il mercato per fronteggiare la crisi cerca di attirare l’attenzione sempre con nuove soluzioni, affiancando ai modelli tradizionali i cosiddetti modelli “ibridi” o “2-in-1”. Il fattore di forma risulta essere un parametro che ad oggi è necessario tenere in considerazione, dunque se la massima flessibilità è il vostro scopo le soluzioni ibride sono ciò che fa per voi.
Altro parametro fondamentale è la dimensione dello schermo, computer da 11-12 pollici sono molto più leggeri e portabili, avranno però uno schermo ridotto e una tastiera più stretta rispetto a modelli più grandi. Passiamo a notebook da 14-15 pollici, rappresentano il formato più diffuso e sono un buon compromesso tra portabilità e usabilità, inoltre spesso si trovano a prezzi inferiori. Infine il formato da 17-18 pollici risulta essere un pc prevalentemente da tenere sulla scrivania, spesso al posto di un desktop, in quanto a fronte di un ingombro maggiore anche le prestazioni saranno superiori.
Arrivati dunque a questo punto spero che tu abbia qualche idea su come scegliere un notebook, o quanto meno, che tu abbia le idee un po’ meno confuse rispetto a prima.